Il delta

Che poi pare che non c’azzecchi nulla. È una fusione difficile, di quelle dove provo ad applicare un metodo ingegneristico alla politica.

Elezioni francesi. La vittoria di Macron era più probabile della vittoria del Real Madrid contro la Salus Turate. Vittoria già scritta e che fa tirare un bel sospiro di sollievo a tutto il continente.

Ma perchè ciò? Semplice, è un sistema politico e partitico che funziona. Non sto dicendo che in Francia non ci siano problemi, che tutto sia bello e le strade siano lastricate d’oro. Ma il sistema politico partitico funziona. E questo va oltre alla crisi del Partito Socialista Francese (che paga tutte le scelte del duo Hollande – Valls).

Quando un sistema (ricordi di Automatica I al Poli) funziona? Un sistema “funziona” quando, se si presenta un disturbo delta, il sistema stesso tramite una retroazione e un controllo riesce ad eliminare il delta di disturbo e a dare una risposta “corretta”.

Ovviamente ho banalizzato, ma è proprio questo il punto. Il delta che avrebbe destabilizzato il sistema partitico francese è la Le Pen con il suo Front National. Cavalcando rabbia e paure esasperandoli avrebbe creato un’anomalia in tutto il continente.

Ma ci sono stati i fattori di controllo e retroazione

  1. Retroazione – Ballottaggio: Due turni hanno permesso di arrivare ad una risposta univoca del sistema
  2. Controllo – Partiti: Qui sta la maggior differenza con il nostro paese al di là delle varie leggi elettorali. In un ballottaggio in Francia prevale l’interesse superiore a quello partitico, non è una corsa al “tutti tranne chi mi sta antipatico o ha governato finora”. Vengono valutati programmi e candidati, con “apparentamenti” chiari e palesi.

Ed è per questo che ha vinto Macron, ha catalizzato su di sè il controllo e la retroazione, eliminando il delta. Chiaramente i problemi del paese e tutte le sue paure sono ancora lì ad aspettarlo, ma questa volta il sistema ha impedito che prendessero il sopravvento, facendo in modo che vincesse la risposta, e non la paura.

Buona fortuna Macron, Buona fortuna Francia, Buona fortuna Europa.

Ph. tpi.it