Non mancare mai

Ci ho provato in questi anni, e lo farò ancora per quanto mi sarà possibile.

Assemblee, riunioni, incontri iniziative. E ne ho pure organizzate tante. Perchè come viene detto in un film, anzi, uno dei “miei” film, “La politica è bella”.

Ma cosa rende quest’esperienza diversa, per te e soprattutto per chi ti circonda? Cosa ti fa fare quel salto in più?

Le proposte? Certo. Dare una risposta al tuo elettorato? Anche. Ma c’è qualcosa in più.
Se dici di portare avanti un progetto politico devi incarnarlo, nel senso più vero del termine. Nel senso fisico.

Se dici di essere dalla parte degli ultimi, dei lavoratori, devi intenderlo fino in fondo. Se dici di voler avere un partito che sia vero, devi tu stesso rappresentarlo.

Se dici di far parte di quella generazione dimenticata, che va dai 20 ai 40 anni, che lotta tutti i giorni, devi rappresentarla con i fatti, non con le parole.

Se dici di essere nel partito, devi esserci sempre (nei limiti dell’umano ovviamente), non solo secondo opportunità o peggio opportunista.

Se dici di essere quel partito di centrosinistra, aperto alla società, capace di includere e di costruire devi esserlo.

Per questo ho scelto di sostenere Nicola Zingaretti al prossimo congresso. Perchè riesce lui stesso ad incarnare tutte queste idee dell’ “essere partito” e dell’ “essere comunità”, facendo ogni cosa possibile per capire chi non ci ha sostenuto e perchè non siamo risultati credibili ai loro occhi e anche come riprendersi quel voto, senza perdere la nostra natura. Un partito che sappia governare e al tempo stesso non perdere quel legame con la sua gente, la sua piazza, le sue passioni.

Sarà un gran bel cammino, ma solo se ognuno di noi lo rappresenta arriveremo alla meta. E un partito con la P ci serve oramai come il pane.